Menu
   



Chiesa



Arco

Casignano è un piccolo borgo con origini romane situato nel comune di Cavriglia, cittadina chiamata la “Porta del Chianti”, equidistante dalle province di Arezzo, Firenze e Siena. E’ costruito ai lati di un’antica via di origine etrusca che si snoda lungo tutta la dorsale chiantigiana mettendo in collegamento le vallate del Chianti col  Valdarno.
La via di Casignano e i suoi insediamenti hanno rivestito un ruolo fondamentale per il transito di uomini e merci dall’epoca romana in poi. Prova ne sono l’edificazione della Chiesa, degli edifici Ospizio e Capanno e dei numerosi imponenti terrazzamenti “a secco” presenti.
L’edificio principale fu costruito nel 1783 dagli Innocenti di Firenze e destinato all’accoglienza degli orfani; ancora oggi è visibile sulla facciata esterna la raffigurazione, in pietra arenaria scolpita, di un neonato in fasce.

La Chiesa, una Pieve Romanica del XII secolo dedicata a San Lorenzo, è una piccola costruzione a pianta rettangolare absidata. Restaurata nel 1990 mantiene inalterate le originali caratteristiche.
Davanti alla chiesa si trova la costruzione denominata Ospizio che era destinata al ricovero di viandanti e pellegrini.  A fianco sorge il Capanno, edificio allora adibito a stalla. All’abbandono di Casignano, tra gli anni 1950-1980 causato dal neourbanesimo, è seguito negli ultimi 25 anni un restauro completo da parte della Famiglia Zappa che ha riportato l’insediamento alla sua originaria bellezza.
La Chiesa di San Lorenzo e l’Ospizio sono oggi sotto la tutela del Ministero dei Beni Culturali.
     
  Panorama
 












Località Casignano 81, Castelnuovo dei Sabbioni – 52022 Cavriglia - Arezzo - Italy - tel. +39 055-967090 fax +39 055-9678984 P. IVA 06789844444